La nostra storia
Nel segno del maestro orafo Carmine Rocca

La Gioielleria Rocca nasce nel lontano 1933 grazie al talento e alla visione del maestro orafo Carmine Rocca, nato a Cutro (KR) nel 1919. Allievo e collaboratore di Francesco Bisceglie, si distingue sin da subito per una creatività libera e raffinata, sempre alla ricerca di nuove forme espressive.
È tra i primi a intuire, a Crotone, il potenziale decorativo e simbolico dell’arte bizantina, che rielabora in chiave personale ed esclusiva. Le sue creazioni evocano un ritorno all’antico capace di trasmettere l’illusione dell’unicità e dell’irripetibile, grazie a una tecnica impeccabile.

Carmine Rocca si dedica con maestria anche all’arte dell’incastonatura, dando vita a opere religiose di grande rilievo, tra cui:

  • Il diadema della Madonna del Castello di Castrovillari (CS), incoronato dal Capitolo Vaticano nel 1954;

  • Lo stellario della Madonna di Santa Severina (KR), realizzato nel 1955;

  • Lo stellario, la collana in brillanti e il diadema della Madonna Greca di Isola Capo Rizzuto (KR), completati nel 1968.

La sua opera più rappresentativa è il celebre Quadricello della SS.VV. di Capocolonna, impreziosito da un diadema in brillanti.

Grazie alla sua eccellenza tecnica e artistica, Carmine Rocca ha ottenuto riconoscimenti in numerosi stand nazionali e internazionali. Dal 1970 è stato chiamato a trasmettere il suo sapere insegnando arte orafa presso l’Istituto d’Arte di San Giovanni in Fiore (CS).

Storia